Giornalino La Pietrascritta
IL GIORNALINO PERIODICO “LA PIETRASCRITTA”
Inverno 1991; dall’iniziativa di Enrico Bonanni, Danilo D’Ignazi e Agesilao Paolo Polidori con il supporto di Anastasio Spagnoli, nasce il giornalino periodico “La Pietrascritta”. Una testimonianza dei nostri giorni e una finestra sul passato, sulla nostra storia e sulle nostre tradizioni…
“La Voce….delle Pietre”
Quando racconti di gente anziana ci proiettano immagini di cose, di luoghi e di persone, che un tempo erano diverse da come oggi le vediamo, così pure, quando “le pietre”, ritornano a parlare di loro stesse e di un mondo che oramai non c’è più, solo allora, quelle “cose” aumentano di significato; le idee si sfrenano in mille rivoli, irrorando e infiammando nuovi pensieri. Questa, è la storia che in ogni istante ci travolge, che in ogni istante placa l’angoscia di non sapere e che in ogni istante ci da consapevolezza che quel poco di acquisito è già tanto rispetto al nulla. E’ così che le nostre pietre solitarie si associano ad una pietra soltanto che di certo è Parlante, ma ancor prima è Scritta. Come riverbero di tale luce, questo giornale, proponendosi come semplice testimonianza del suo tempo, vuole raccogliere tutto ciò che nel territorio c’è da rileggere. La Pietra Scritta, come monumento litico dell’epoca romana è per noi il simbolo di una rinascita che rompe con le tenebre della non conoscenza e con la paura di un medioevo che la sacrificava a ferale “Sedia del Diavolo”.
di Enrico Bonanni – Aprile 1991
Registrato nel registro stampa del Tribunale di Rieti al n° 4 del 29/3/2000 – Proprietà della Pro-Loco di Paganico Sabino – Redazione: Danilo D’Ignazi, Anastasio Spagnoli – Direttore responsabile Clemente Dominici.
(a cura di Danilo D’Ignazi)